- Marta Melis
Segni Zodiacali Caratteristiche
I segni zodiacali nella astrologia occidentale sono abbinati ai 4 elementi della vita: Terra, Fuoco, Acqua e Aria e sono 12, uno per ogni mese dell’anno.
Vengono rappresentati da simboli che ne rappresentano anche le costellazioni ad essi associati.
Quest’associazione non è puramente casuale ma è determinata da quando il sole in un determinato periodo dell’anno transita nelle costellazioni.
Ovviamente, il sole non transita materialmente nella costellazione del sagittario o del cancro o altre; ci si riferisce infatti al punto di vista di un osservatore che dalla terra vede come la nostra stella segue apparentemente, l orbita ellittica di questi ammassi stellari.
Per tanto è bene precisare che l’influenza degli astri che determina le caratteristiche dei segni non è dovuta alle costellazione, ma ai moti gravitazionali dei pianeti del nostro sistema solare. La fascia immaginaria dello zodiaco quindi acquista diversi nomi a seconda della disciplina di studio: Costellazioni in Astronomia e Segni zodiacali in Astrologia. Gli elementi zodiacali sono la natura, il temperamento e la qualità di ogni segno zodiacale sono anche le energie che formano la struttura psichica di base, le forze vitali. La diversa organizzazione di queste energie dentro di noi, determinano la nostra individualità.
Gli elementi zodiacali sono: acqua aria terra fuoco. Terra e acqua sono complementari come fuoco e aria
La terra ha bisogno dell’acqua per nutrirsi e l’acqua ha bisogno della terra per essere contenuta.
Il fuoco ha bisogno dell’aria per ardere e l’aria ha bisogno del fuoco per essere riscaldata.
Acqua: è il regno delle emozioni, l’imprevedibilità di essi, nutrimento affettivo
Terra: è i l regno della materia, stabilità, concretezza, solidità
Fuoco: è il regno della passione, impulsività, aggressività, generosità
Aria: è il regno del pensiero, intelligenza, comunicatività, leggerezza, allegria.
Perché ci sono difficoltà con elementi non compatibili
La terra governando il mondo del materiale, difficilmente può comprendere l’aria che ha bisogno di razionalizzare qualsiasi cosa ma poi difficilmente porta a compimento ciò che ragiona. Altrettando difficilmente comprenderà il fuoco che ha bisogno di passioni e istinto per vivere quindi buttandosi a capofitto rischia che non porta a conclusione ciò che inizia. La terra ha bisogno di routine, di sicurezza e stabilità.
L’acqua governando il regno delle emozioni non può comprendere l’aria perchè il suo modo di approcciarsi è quasi sempre freddo e distaccato. Altrettanto difficilmente capirà il fuoco che si accende di passione in un lampo per poi spegnersi altrettanto velocemente. Il mondo dell’acqua ha bisogno di essere accolto, di essere il centro della sua famiglia del suo amore. L’acqua vive di emozioni
L’aria è il regno della razionalità dell’intelligenza, mal si accosta alla terra che invece sta a testa bassa lavorando, costruendo dando poco spazio al divertimento. Altrettanto difficilmente potrà sopportare l’acqua con tutte quelle emozioni a lei sconosciute, mal sopporta le scenate di gelosia o di possessività. L’aria per sopravvivere ha bisogno di libertà, di leggerezza e con questi elementi si sentirebbe in gabbia.
Il fuoco è il regno delle passioni e mal sopporta la terra che vive di routine e di concretezza. Cosa dire del regno dell’acqua? Il fuoco come si sa in natura con l’acqua si spegne e anche in astrologia è uguale, troppe emozioni, troppa possessività. Il fuoco per vivere ha bisogno di spazio di passioni la generosità che contraddistingue questo elemento è unica tra tutti gli elementi
Caratteristiche dei segni di terra
Quando questo elemento il tema natale ne è sovraccarico:
Il toro segno di terra, la vergine segno di terra, il capricorno segno di terra, la loro parola d’ordine è costruire per conservare.
I piedi ben piantati per terra ci rimanda l’immagine esatta di ciò che essi sono, la terra sta bene quando accumula sicurezza materiale.
I più avari dello zodiaco, ma con un senso del dovere, affidabilità e praticità pari a nessuno.
La mente logica e organizzata è sempre apprezzata.
Hanno grande resistenza fisica, in pratica delle rocce, per arrivare dove si sono prefissati a volte calpestano i sentimenti degli altri
Caratteristiche dei segni di acqua
Quando questo elemento il tema natale ne è sovraccarico:
Il cancro segno di acqua, lo scorpione segno di acqua, il pesci segno di acqua, la loro parola d’ordine è: emozioni.
Per spiegare bene l’elemento acqua bisogna che vi faccia immaginare vari tipi di acqua:
quella dello stagno, quella di un fiume o quella del mare, tutte e tre i tipi di acqua non hanno forma e tutte e tre non si possono trattenere.
Lo stagno è un acqua più calma che sta li tranquilla che alimenta i suoi pesciolini, l’acqua del fiume erode le roccie per penetrare nella terra per andare più in profondità, l’acqua del mare è infinita.
Questo è il mondo delle emozioni, qui troviamo le persone più sensibili, più empatiche più amorevoli, ma anche quelle più suscettibili, lunatiche. Qui l’arte trova il suo elemento principe.
Caratteristiche dei segni di fuoco
Quando questo elemento il tema natale ne è sovraccarico:
L’ariete segno di fuoco, il leone segno di fuoco, il sagittario segno di fuoco, la loro parola d’ordine è la passione.
Anche nel fuoco troviamo modalità di essere fuoco, c’è il fuoco di un cerino che si spegne subito e quello che sta sotto la cenere che è sempre pronto per divampare.
Queste modalità spiegano alla perfezione la passione. In questo mondo troviamo i più coraggiosi i più impulsivi i più generosi, non sono dominabili, sfuggono a qualsiasi controllo.
Diciamo che per queste ragioni troviamo anche un ego molto sviluppato e da questo scaturisce l’egoismo, la possessività, la prepotenza.
Caratteristiche dei segni di aria
Quando questo elemento il tema natale ne è sovraccarico:
I gemelli segno di aria, la bilancia segno di aria, l’aquario segno di aria, la loro parola d’ordine è razionalità.
I segni d’aria sono mentali, qualsiasi cosa passa dalla mente, quindi il risultato è il distacco, la poca empatia. L’aria è dotata di intelligenza analitica, qualsiasi problema sorga lo analizzano per trovare la soluzione e riportare l’equilibrio.
Intelligenti spiritosi e la loro arma migliore è la comunicazione. Sono degli ottimi investigatori. Sempre allegri e spensierati,calmi tranquilli e amano restare raccolti possono irrigidirsi se il loro equilibrio il loro tran tran viene stravolto. L’iirigidimento diquesto elemento si trasforma in gelo, è il loro più grande difetto.
Consulto Approfondito
Con Carta Di Credito e PostePay
PROMO 10€ Parli 20 Minuti
06.31.700.780
Senza Limiti di Tempo
Scegli Tu Quanto Parlare
Consulto Veloce da Fisso e Cellulare
con Addebito in Bolletta
899.58.59.93

